Formiche in casa: come liberarsene
Le formiche, soprattutto nelle belle stagioni, sono uno dei principali nemici sia per chi vive in campagna che per chi vive in città.
Le formiche, grazie alle loro piccole dimensioni, sono in grado di accedere alla casa in diversi modi: attraverso porte o finestre aperte, attraverso piccole fessure in muri o pavimenti oppure attraverso le piante, spesso capita che piante nuove appena comprate presentino già formiche all’interno.
Per chi vive in campagna invece, la principale preoccupazione è rivolta al giardino.
Conoscere il nemico: le formiche
Le formiche vivono in strutture molto complesse, si muovono in fila e formano facilmente dei formicai. Debellare un formicaio è molto complesso: le formiche sono governate da una regina, la quale vive sempre nel formicaio e depone le uova.
Le formiche sono principalmente femmine e si dividono in operaie e soldati, i pochi maschi selezionati vengono utilizzati solamente per la riproduzione.
In natura esistono diversi tipi di formiche, ma, nel nostro caso, possiamo distinguerne principalmente due:
- le formiche comuni: si introducono nelle case alla ricerca di cibo, non provocano grossi danni, ma possono creare del disagio se si stabilizzano;
- le formiche del legno: sono più pericolose a livello di danni alla casa, infatti scavano il legno di pavimenti o porte per creare il proprio formicaio all’interno.
Rimedi naturali per le formiche
La prima cosa da fare quando si hanno formiche in casa è capire da dove entrano e ad agire in maniera mirata in quel punto: ad esempio chiudendo fori all’interno dei muri. Esistono dei rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare la formazione di formicai, in casi però più complessi bisogna intervenire con insetticidi o altri prodotti chimici.
Ecco alcuni esempi:
- Aceto: è un ottimo repellente naturale, può essere applicato in zone specifiche oppure diluito in acqua ed utilizzato per lavare i pavimenti.
- Succo di limone: è un ottimo igienizzante e grazie alla sua acidità è un potente repellente naturale.
- Sale a mucchietti: posizionare mucchietti di sale in punti strategici può allontanare le formiche.
- Spezie: soprattutto cannella, chiodi di garofano, pepe e peperoncino sono ottimi repellenti per le formiche, possono essere utilizzati da soli oppure uniti al bicarbonato di sodio e posizionati nei punti di accesso alla casa o nelle scie lasciate dalle formiche per debellarle completamente.
- Infusi: ortica, assenzio, alloro, ma soprattutto menta emanano un odore che infastidisce le formiche. Questi infusi possono essere utilizzati sulle piante, innaffiando il terriccio con questa soluzione.
- Fondi di caffè, gesso o talco sono altri rimedi “della nonna” molto utilizzati.
- Miele: permette di catturare le formiche direttamente al loro passaggio, la dolcezza del miele attira molto le formiche, è un modo molto efficace per metterle in “trappola”.
- Eucalipto e cajeput diluiti con alcol creano un perfetto insetticida “fai da te”.
Prevenire la formazione di formiche
È molto importante cercare di prevenire la formazione di formicai, in quanto l’eliminazione di un formicaio è molto più complessa rispetto a piccoli gruppi di formiche.
Bastano poche accortezze per non immettersi in situazioni sgradevoli.
Gli ambienti puliti sono dei veri e propri repellenti naturali per le formiche, le quali dopo essere entrate in una casa pulita andranno subito a cercare una nuova dimora.
È consigliabile quindi:
- tenere puliti i pavimenti;
- non conservare cibo sul piano cottura o sul tavolo, è meglio conservare i cibi in appositi contenitori di vetro;
- non lasciare piatti nel lavabo, è meglio riporli in lavastoviglie;
- pulire tutte le superfici dopo ogni pasto, anche piccole briciole possono portare alla formazione di gruppi di formiche.
Le formiche sono in grado di sentire gli odori anche a grandi distanze;
- agire preventivamente controllando la presenza di buchi o fessure all’interno della casa, nel caso in cui siano presenti provvedere a chiuderli.
Conclusione
Nel caso in cui le formiche abbiano già formato dei formicai, i rimedi naturali non saranno più in grado di agire.
Se si tratta di invasioni complesse è meglio ricorrere ad imprese specializzate nel campo.
Se invece l’intervento è più mirato è possibile agire personalmente con l’utilizzo di spray, gel o schiume insetticide.
Natural Trade offre un’ampia gamma di prodotti in grado di risolvere il problema delle formiche in casa in modo veloce e a basso impatto ambientale.
Se il luogo da cui provengono le formiche è ben localizzato è possibile agire con gli insetticidi come Permecid PU, prodotto a base acquosa con Estratto di Piretro e Permetrina.
Nel caso in cui il formicaio non sia ben localizzato è possibile intervenire con Habitro Gel, questo prodotto è molto efficace in quanto agisce sulle formiche operaie e le stesse portano il prodotto all’interno del formicaio, in questo modo si potrà intervenire sull’intero formicaio.